Rimozione muffe

Maleodorante e ad antiestetiche macchie tra il giallo e il verdognolo: tutto si può dire della muffa in casa tranne che sia uno spettacolo per la vista o per l’olfatto.

 

 

le ragioni che portano alla sua formazione sono molteplici: muri vecchi, scarso ricambio dell’aria, eccessiva umidità, difetti nei lavori di coibentazione o infiltrazioni di acqua. qualunque sia la causa, tuttavia, una volta comparsa è bene concentrarsi immediatamente sulla sua rimozione. il rischio di sviluppare reazioni allergiche dovute ai batteri e alle spore diffuse nell’aria, infatti, è più che mai alto.

il primo passaggio, allora, potrebbe essere quello di estirpare ciò che l’ha generata in modo da non doversene occupare una seconda volta. fatto ciò, però, occorre ripulire le superfici: vediamo dunque come togliere la muffa dai muri con alcuni rimedi efficaci.

tra le soluzioni naturali più efficaci per rimuovere la muffa dalle pareti di casa c’è sicuramente l’aceto bianco: l’acido contenuto al suo interno, infatti, riesce a sterilizzare le superfici sulle quali viene applicato e a pulire alla perfezione i muri da qualsiasi traccia di sporcizia. un buon modo per utilizzarlo, dunque, è quello di aggiungerne qualche cucchiaio in un erogatore spray riempito di semplice acqua: così facendo sarà più facile spruzzare la soluzione direttamente sulla parete da trattare.

una volta fatto ciò, però, è necessario lasciare il liquido in posa per qualche minuto prima di passare un panno morbido di cotone o microfibra e continuare a strofinare fino a quando la muffa non sarà stata completamente rimossa. qualora le macchie fossero particolarmente ostinate, però, è possibile procedere con l’aceto bianco usato in purezza, ricordandosi di mantenere le finestre aperte per non impregnare la stanza con il suo forte odore.

bicarbonato e limone per Rimozione muffe rimanendo ancora nel campo dei rimedi naturali, un’alternativa all’aceto può essere l’accoppiata di bicarbonato e limone: messi insieme, infatti, questi ingredienti danno vita a un potente detergente in grado di contrastare anche le muffe più persistenti. entrambi, inoltre, svolgono una profonda azione antibatterica e sbiancante perfetta per rimuovere le macchie dalle pareti senza aggredire l’intonaco.

avvalersene è molto semplice: partendo sempre da un diffusore spray, è sufficiente far sciogliere nell’acqua due o tre cucchiai di bicarbonato e aggiungere il succo di un limone; per una soluzione ancora più forte, inoltre, si può versare un cucchiaio di aceto; far cadere qualche goccia di olio essenziale profumato, infine, permetterà di resistere meglio all’intenso odore generato, soprattutto se l’ambiente da trattare è piccolo o sprovvisto di finestre.

acqua ossigenata contro le macchie passiamo adesso ai rimedi chimici: uno dei più efficaci è senza dubbio l’acqua ossigenata che, tuttavia, proprio a causa della sua aggressività, dovrebbe essere stemperata in un po’ d’acqua. aggiungendo il bicarbonato, poi, si potenzia la sua azione sbiancante; con il sale, invece, si ottiene una soluzione in grado di richiamare l’umidità della parete rendendo molto più remoto il rischio che il problema della muffa torni a verificarsi.

la modalità di utilizzo è sempre la stessa: qualche goccia vaporizzata direttamente sul muro e un panno morbido per strofinare e raccogliere le impurità. se necessario, infine, è possibile ripetere l’operazione fino a quando il risultato non sarà perfetto.


Link Utili:

PuliziaDerattizzazioneDisinfestazione. (Wikipedia)

La pulizia è l’assenza di sporcizia, che può essere polvere, macchie, corpi estranei, cattivi odori, immondizia. Obiettivi della pulizia sono la salute, la bellezza, l’assenza di cattivi odori ed evitare la diffusione dello sporco e la contaminazione di altre persone o cose. In caso di oggetti di vetro come finestre o parabrezza, l’obiettivo può anche essere la trasparenza. In questo caso possono venire utilizzati tergivetri. (Wikipedia)

Un modo per ottenere la pulizia può essere il lavaggio, utilizzando solitamente acqua e qualche tipo di sapone o detergente.
La Derattizzazione è una particolare tipologia di disinfestazione murina volta ad eradicare la popolazione urbana di surmolottiratti neri e/o topi. Pratica antichissima, viene oggi effettuata tramite ricorso a sostanze tossiche gassose e/o esche avvelenate. La procedura è obbligatoria sulle navi, essendo i ratti veicolo di numerose malattie. (Wikipedia)

La disinfestazione è definita genericamente come l’insieme di operazioni tendenti alla eliminazione, o per lo meno alla limitazione, dei parassiti (artropodimuridi e malerbe) e dei loro danni, dalla semplice applicazione di prodotti spray in ambiente domestico, a veri e propri piani di lotta. (Wikipedia)

Hai bisogno di una ditta di pulizie a Roma? Chiamaci, con noi di Impresa di pulizie Bed and Breakfast Roma avrai un servizio preciso ed accurato, ci occupiamo di servizi di pulizie a Roma e Roma Centro. (Sito)

Contattaci

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Si legga l'informativa sulla privacy